CORSO PER INSEGNANTI DI
ANUSARA YOGA

La Metodologia

Il corso di formazione per insegnanti segue il metodo educativo dell’Anusara Yoga, un approccio graduale per diventare un insegnante abile e sicuro di sé. Il curriculum combina una conoscenza dettagliata dell’allineamento e dell’arte di creare sequenze in modo intelligente con la teoria del vinyasa, fornendoti solide competenze per insegnare lezioni di yoga sicure ed efficaci.

La Formazione

La formazione insegnanti di 200 ore è suddivisa in due parti da 100 ore l’una. Le prime 100 sono una bellissima immersione nel metodo attraverso un viaggio delizioso di apprendimento, crescita individuale e integrazione dei benefici dello yoga nella tua vita, durante il quale scoprirai:

I 3 pilastri della scuola

Il Corso Include

Formazione per insegnanti
di 200 ore approvata
da Yoga Alliance

Manuale digitale completo, fogli di lavoro, schemi, articoli e altre risorse di apprendimento

Interagisci con i tuoi compagni e insegnanti in un'esclusiva piattaforma della communità

Per chi è questa Formazione?

Che tu sia uno studente di yoga dedicato che desidera approfondire la pratica o un insegnante pronto a servire la tua comunità in modo ancora più profondo, questa formazione è per te.

L’immersion e la formazione insegnanti sono adatte sia a chi ancora non insegna sia a chi ha già una formazione da insegnante ma desidera approfondire gli aspetti della filosofia, della biomeccanica legata alle posizioni e vuole entrare a far parte di una comunità di praticanti e insegnanti inclusiva, che porta avanti gli ideali di creatività, condivisione e crescita personale in relazione con gli altri.

I partecipanti possono spaziare dai praticanti di yoga agli insegnanti esperti. Sono benvenuti studenti con rigidità fisiche e quelli a cui piacciono le sfide rappresentate dalle posture dello yoga, coloro a cui interessa la meditazione, con infortuni o problemi di salute, sono tutti benvenuti.

È consigliato almeno 1 anno di pratica yoga in qualsiasi stile o scuola.

Se sei interessato ad una comprensione più profonda di te stesso e del tuo corpo e se desideri sviluppare strumenti che nutrano il tuo corpo, la mente e i tuoi talenti personali, questo corso di formazione è per te e ti invitiamo a partecipare.

In questa formazione ti portiamo ad accedere al tuo potere personale ed intraprendere con noi la trasformazione. Questo viaggio non approfondirà solo la tua pratica, ma risveglierà e farà progredire l’insegnante autentico e solido che è già dentro di te. Questo percorso ti immergerà in tutto ciò che riguarda lo yoga. Accenderà un amore sempre crescente per l’apprendimento, stimolerà la tua trasformazione personale e impegnerà le tue capacità di leadership.

Obiettivi e Risultati della Formazione Insegnanti

Il corso per insegnanti di Anusara Yoga è una fusione di forma e flusso. Utilizziamo la biomeccanica d’avanguardia, l’anatomia funzionale e modelli di movimento creativi per sostenere la forza, la flessibilità e la vitalità ottimali nel tempio del corpo.

Anusara Yoga intreccia l’intelligenza dei Mantra e dei Mudra, la scienza della vibrazione sonora ed il potere terapeutico e di guarigione del corpo sottile. L’Anusara Yoga onora lo spirito del respiro e le pratiche di meditazione per coltivare una mente chiara, un cuore espansivo e l’allineamento con la Sorgente dell’essere.

La visione filosofica dell’Anusara Yoga è ancorata al Tantra non duale, che ha in sé diversi lignaggi.
La visione centrale di questa scuola è che l’incarnazione è un dono da celebrare e lo yoga è un mezzo di trasformazione che può permettere ad ognuno di noi di portare la propria energia creativa nel mondo a beneficio di tutti gli esseri.

Nell’Anusara Yoga riconosciamo le nostre ombre, le parti di noi stessi che rifiutiamo, neghiamo o che non vorremmo vedere. Questo porta alla consapevolezza fondamentale per liberare l’energia bloccata e a poter vivere nel mondo con reale integrità. Abbracciamo l’intero spettro dell’esperienza umana, coltiviamo l’intelligenza emotiva e utilizziamo l’energia per tessere l’arazzo della nostra vita.

Il corso per insegnanti di Anusara yoga si dedica a risvegliare la voce autentica, la creatività e la fiducia di ogni persona. La visione dell’Anusara invita e sostiene ogni praticante nel tornare a casa alla sua verità più profonda.

L’Anusara Yoga è una comunità globale che abbraccia yogini e yogin centrati sul cuore provenienti da tutto il mondo, in cui i praticanti provenienti da contesti e culture diverse si sentono accolti e pronti ad attivare i loro doni unici al servizio delle proprie comunità e del mondo.

Al termine delle prime 100 ore ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, requisito principale per poter accedere alle 100 ore del Teacher Training, in cui apprenderai come prendere posto nel seggio di insegnante e guidare le lezioni attraverso la tua voce personale, trasferendo ai tuoi studenti la tradizione vivente dello yoga, che continuerà ad essere tramandata da insegnante a studente attraverso di te. Inoltre potrai richiedere la licenza come insegnante Anusara Yoga Elements e, se lo desideri, proseguire fin da subito (o anche successivamente) il percorso di specializzazione attraverso i corsi insegnanti avanzati (ATT): dopo un paio d’anni, attraverso una valutazione del tuo insegnante, potrai passare alla licenza Anusara yoga Inspired ed eventualmente raggiungere le 500 ore di formazione richieste per diventare insegnante Anusara yoga certificato.

Indice dei Contenuti Immersion. Prime 100 ore

Il corso per insegnanti di Yoga Anusara® yoga immersion è un programma di formazione che conduce alla scoperta di se stessi, attraverso un viaggio delizioso. Imparerai i fondamenti dell’elegante metodologia di Anusara Yoga e i Principi Universali di Allineamento che la caratterizzano, mentre approfondisci la straordinaria filosofia che li supporta. Esploreremo insieme la vasta storia dello yoga e le principali scritture, collegandone la saggia essenza alla complessità della vita moderna.

Terminata la formazione ti sentirai potenziata/o dai trasformanti insegnamenti dello yoga e di aver acquisito adeguatamente le informazioni riguardo al metodo, per applicarlo nella tua pratica e nella vita.

L’immersion è adatta a studenti di qualsiasi livello e insegnanti di hatha yoga desiderosi di approfondire la propria conoscenza delle pratiche e della tradizione yoga. Inoltre, offrendo una preparazione solida e completa, l’immersion costituisce un prerequisito per accedere al corso di formazione insegnanti Anusara® yoga Teacher Training.

Temi affrontati

Una tradizione millenaria e ininterrotta che è arrivata fino ai giorni nostri, adattandosi ai tempi e rinnovandosi per mantenere la sua efficacia. Anche ora che ha valicato i confini del subcontinente Indiano, in cui è nata e si è diffusa per almeno 3000 anni, fino ad uscirne meno di 150 anni fa per espandersi anche in occidente e diventare “patrimonio dell’umanità”.

La sua cosmologia tradizionale e quella tantrica rispetto alla Natura dell’Universo.

I 36 principi della creazione, cosa si intende per L’Assoluto e quale sia la natura della Realtà Ultima. Gli Attributi essenziali dell’Assoluto, i cinque aspetti chiave dell’Uno, il mondo relativo – inteso come incarnazione, il microcosmo. I cicli della Natura e della vita.

I 5 Atti Divini di Shiva, il gioco tra Occultamento e Rivelazione. Il ruolo fondamentale della Grazia – il potere stesso della rivelazione.

Il concetto di Maya, intesa come illusione rispetto al mondo per lo yoga tradizionale e come specchio magico che ribalta la realtà per la tradizione tantrica.

  • I 5 Kanchuka – Coperture

  • I 3 Mala

  • I 9 Rasa

    I 24+1 Tattva del sistema del Samkhya

  • Purusha – Prakriti

  • I 3 Guna – le qualità essenziali della Natura,

  • I 3 livelli della mente

  • I 20 principi (Tattva) del Corpo Fisico

  • Energia Cosmica – Shakti nel corpo

  • Il Respiro

  • Orientamento/Direzione spaziale

  • Il Sistema Pranico e i vari sistemi dei Chakra

Imparerai come tutto questo si relaziona con:

  • Il Corpo Fisico e la struttura dello scheletro

  • Il Modello Ottimale nella forma generale di tutte le posizioni

Dopo un’analisi di alcuni versi chiave degli Yoga Sutra, ci immergeremo, attraverso le tecniche insegnate da Patanjali, nelle pratiche corrispondenti.

Considerata la scrittura più trasversale al mondo, ha ispirato per due millenni gli Indiani e viene da tempo consultata anche da molti occidentali prima di prendere decisioni importanti. Tratta dal grande poema epico Mahābhārata, è un dialogo pieno di saggezza tra maestro e studente che avviene su di un campo di battaglia. Appena prima di iniziare a combattere la battaglia, viene impartita la più alta conoscenza dello yoga e del mistero della vita.

Principi Universali d’Allineamento
Le 3 A
Attitudine (la Volontà di essere, conoscere e fare) Allineamento (conoscere la Volontà)
Azione (manifestare la Volontà)
Punti Focali
Azioni Bilanciate
Appplicare le 3A in una posizione specifica Aprirsi alla Grazia
Energia Muscolare
Spirale Interna/Spirale di Espansione
Spirale Esterna/Spirale di Contrazione
Energia Organica
I Loop (I circoli di energia)
Altri Principi di Allineamento fondamentali Transizione (Vinyasa)

I Principi del Respiro nella Pratica Ujjayi Principi generali sul respiro negli Asana Principi specifici del Respiro

Le posture possono essere distinte per la categoria alla quale appartengono, tra cui le posizioni di riscaldamento e quelle in piedi, quelle sedute, le inversioni, gli equilibri sulle braccia, le torsioni, i piegamenti all’indietro, i piegamenti in avanti e le posture per l’apertura delle anche, le posizioni supine, quelle miste e le rigeneranti.
Ogni categoria ha i suoi principi generali, che potrai praticare e apprendere per poi insegnarle.

Gli allineamenti principali di:

  • Mani

  • Piedi

  • Anche (ischi)

  • Gambe

  • Ginocchia

  • Avambracci

  • Testa

Syllabus Livello 1, 2 e 3

La scuola di Hatha Yoga dell’Anusara include oltre 300 posizioni (senza contare le infinite varianti), suddivise e insegnate in 3 livelli progressivi di espansione dei livelli di corpo fisico, mente e soprattutto Cuore.

Il primo, il syllabus uno, include tutte le posizioni di base da tutte le categorie di posture. Sono le posizioni principali che formano le fondamenta delle sequenze di una lezione.

Queste posture offrono un panorama molto completo dei movimenti e della pratica di hatha yoga. Possono essere approcciate fin dall’inizio anche dai principianti. Esistono infatti molte variazioni di queste posture, che le rendono adattabili e permettono a tutti i livelli di praticanti di goderne e beneficiarne.

Il secondo, il syllabus due, è il livello di espansione della pratica: richiede un grado di attenzione e preparazione che si integra a quello delle posture base.

Durante la formazione verranno proposte anche alcune posture dal syllabus tre. Posizioni che portano ad una espansione radicale, che possono essere approcciate una volta integrate le fondamenta e praticate per lungo tempo, con amore e senza interruzione.

L’obiettivo principale del corso di formazione per insegnanti Anusara di 200 ore è che gli studenti imparino a insegnare bene una lezione base di Anusara yoga.

Insegnare una classe di asana stimolante con un “tema del cuore”, utilizzando i Principi Universali di Allineamento per andare più in profondità nelle posizioni e in noi stessi, con un’enfasi sull’esperienza della comunità, il tutto supportato con la filosofia del Tantra non duale come fondamento.

Struttura del corso

  • Lignaggio e storia di Anusara® yoga.

  • Introduzione dei Principi Universali di Allineamento e delle tre A – Attitudine, Allineamento, Azione.

  • Le tre principali scuole filosofiche dello yoga e come i loro rispettivi punti di vista influenzano la pratica dell’hatha yoga.

  • Introduzione alla filosofia tantrica non-duale dello Shivaismo del Kashmir, inclusi i 36 tattva, con approfondimento del principio di pulsazione (Spanda) dell’Energia Universale.

  • Introduzione al pranayama e alla meditazione.

  • Pratica e studio degli asana dal Syllabus I di Anusara.

  • ULTERIORE ESPLORAZIONE DEI PRINCIPI UNIVERSALI DI ALLINEAMENTO INCLUSI I PRINCIPI SECONDARI, I SETTE LOOP E LE APPLICAZIONI TERAPEUTICHE PER LA PARTE SUPERIORE E INFERIORE DEL CORPO.

  • Approfondimento della filosofia tantrica non duale, la cosmologia, e i tattva, Shiva e Shakti.

  • Introduzione agli “Yoga Sutra di Patanjali”

  • Anatomia e chinesiologia dei principali gruppi muscolari del corpo

  • Gli aspetti terapeutici di Anusara Yoga

  • Pratica e studio degli asana dal Syllabus II

  • Approfondimento di pranayama e meditazione.

  • Una profonda rivisitazione dei Principi di Allineamento primari e secondari.
  • Introduzione alla “Bhagavad Gita”.
  • Il corpo sottile: nadi, chakra, kundalini, kosha e sharira.
  • Pratiche più avanzate di asana, introduzione al Syllabus III, pranayama e
    meditazione

Perchè scegliere questa formula di Teacher Training

La partecipazione al corso di formazione per insegnanti di Anusara Yoga, scandita da un fine settimana al mese e circa tre settimane di spazio prima dell’incontro successivo, permette e favorisce l’apprendimento proprio come da sempre insegnato negli ashram e nei Gurukula (le scuole di yoga tradizionali). In queste scuole si passa da una prima fase di ascolto (Śravaṇa), di ripetizione degli insegnamenti e di elaborazione personale (Manana) a una fase d’integrazione nella propria esperienza personale (Nididhyāsana). Questi tre passaggi sono fondamentali per permettere al processo di apprendimento di potersi dispiegare, richiedono un proprio spazio, un naturale periodo in cui lo studente possa assorbire gli insegnamenti e i contenuti, rielaborarli e integrarli nella propria vita e se già insegna nelle proprie lezioni di yoga.

Gli insegnanti

I tuoi insegnanti hanno passato oltre 45 anni a indagare collettivamente su quasi ogni stile di yoga, le sue pratiche e le filosofie associate. La loro conoscenza, combinata con il loro approccio all’educazione esperienziale, crea un ambiente di apprendimento ricco e variegato.

Gli studenti impareranno ad applicare un sano pensiero critico attraverso un approccio curioso agli studi sullo yoga. Praticheranno esercitazioni didattiche innovative, acquisiranno chiarezza su come i principi scientifici sostengono le tecniche di allenamento, esploreranno le dimensioni più profonde della pratica dello yoga e termineranno la formazione con una comprensione all’avanguardia del movimento umano e della fisiologia. In generale, gli studenti possono aspettarsi di completare questa formazione con nuove prospettive sullo studio dello yoga, una maggiore comprensione dei principi di allineamento biomeccanico e una conoscenza generale ampliata. Studieremo e decostruiremo gli asana (posizioni yoga), il pranayama (respirazione), la meditazione, la teoria dello yoga, la pratica dello yoga, la storia e filosofia dello yoga, il sanscrito di base e l’etica dello yoga. Ogni giorno sarà un tesoro di apprendimento su anatomia, kinesiologia, biomeccanica applicata e su come utilizzare queste conoscenze per ottimizzare la pratica e l’insegnamento dello yoga e del movimento.

Alberto Vezzani

Lo yoga è l’arte di divenire sempre più se stessi

Alberto è insegnante ECAT per l’Anusara Yoga®. Studia e pratica yoga con grande dedizione e passione dal 2004 dopo il folgorante incontro con Cesare Boni che lo ha condotto verso l’iniziazione al cammino dello Yoga e ad approfondire la meditazione e le pratiche tradizionali sotto la guida della sua Guru.
Alberto muove i suoi primi Asana con Andrea Boni e inizia successivamente a studiare Hatha Yoga con Piero Vivarelli. Studia Hatha Yoga con altri incredibili insegnanti quali John Friend, Desiree Rambaugh, Sianna Sherman Noah Maze, Mark Holzman, Ross Rayburn e segue costantemente i suoi insegnanti di filosofia tantrica non duale e scritture orientali; Carlos Pomeda, Mark Diczkowski, Christopher Wallis. Ha studiato con Sally Kempton e Bill Mahoney. Ha vissuto e frequenta regolarmente gli Ashram della sua Guru in India e negli Stati Uniti. Alberto si inchina con infinita riconoscenza e gratitudine ai suoi maestri.

Jaye Martin

Jaye è un esperto ed esuberante insegnante di Anusara yoga, ricercato e considerato per la sua grande competenza, entusiasmo e spiritualità. Amato sia per il suo cuore che la sua intelligenza, dona agli studenti di ogni livello il suo spirito brillante e la sua abilità nel comunicare sia gli aspetti tecnici della pratica che quelli sottili.


Ha iniziato a praticare yoga nel 1998 dopo una carriera di successo come musicista e ballerino con il Joffrey Ballet a New York e il Sarasota Ballet.
Inizialmente, Jaye ha studiato Ashtanga yoga con David Swenson e Vickie Sorenson, e prima di incontrare Anusara yoga ha insegnato Ashtanga per quattro anni.

Ha appreso Anusara direttamente da John Friend, ha studiato e insegnato con Betsey Downing, Douglas Brooks e Sianna Sherman. Insegna a livello internazionale corsi di formazione per insegnanti, ritiri e seminari. E quando è a casa in Florida nella soleggiata Sarasota, al Garden of the Heart Yoga Center.

Costi e modalità

PROSSIME DATE

16 – 17 settembre 2023
11 – 12 novembre 2023
09 – 10 dicembre 2023
20 – 21 gennaio 2024
24 – 25 febbraio 2024
23 – 24 marzo 2024
20 – 21 aprile 2024

DOVE

La formazione si terrà nel nostro studio a 10 minuti dal casello autostradale e dalla stazione alta velocutà di Reggio Emilia
in via G. Mazzini 78/1
42 023 Villa Argine – Cadelbosco di Sopra RE

ORARI

COSTO

Il costo comprende il 22% di IVA e la Intellectual Property Fee all’Anusara School of Hatha Yoga. Ad esclusione del primo, non è prevista la partecipazione a singoli weekend. Solo primo weekend: 250€

Iscrizione al corso di Formazione

A conferma della propria iscrizione al corso di Anusara Yoga Immersion è necessario versare una caparra di 650 € tramite bonifico bancario o direttamente in Studio.

IBAN: IT74K0538766480000000742310 (intestare a:  Alberto Vezzani)

Se hai già partecipato a un’Immersion Anusara, è previsto lo sconto del 30% sul weekend singolo e sull’intero corso.

Contatti

Vorresti avere ulteriori informazioni o dettagli sul corso? Contattaci e ti risponderemo al più presto.